Aspettando il futuro
Riflessioni e spunti per prepararci al nuovo mondo

Scrutando dall’Oblò

Questo periodo di emergenza sanitaria e conseguente invito/costrizione di rimanere a casa (per chi una casa ce l’ha…) abbiamo cercato di utilizzarlo come un ideale pitstop…un momento cioè in cui fare il punto della situazione su ciò che quotidianamente facciamo, sia nel cercare di realizzare i nostri obiettivi che per affrontare i problemi che si presentano. E perché no… stabilire se tutto ciò lo facciamo in linea con i nostri valori…

E’ forse da parecchio tempo, infatti, che non si presenta una situazione in cui dobbiamo fermarci…e ciò che conta, non da soli…ma contemporaneamente a milioni di altre persone, tanto che le nubi di smog sulle più grandi città del mondo si sono diradate e la muraglia cinese sembra dai satelliti il sorriso della Terra.

Ebbene, per riprendere, senza rifare di nuovo ciò che prima facevamo quasi come automi, come diceva il compianto Remo Bodei, abbiamo pensato di dedicare questa sezione del sito della Passaparola, dalla forma di oblò, per dare indicazioni, suggerimenti di giochi ed esercizi raccolti in più di trent’anni di lavoro, per rimettere a nuovo gli attrezzi (idee, strumenti e modi di pensare) che ciascuno ha nella propria valigetta “culturale” prima della ripresa della vita…per chi purtroppo non l’ha perduta o da vicino vista  perderla in questi terribili mesi…

Non crediamo di avere insegnamenti particolarmente saggi da impartire, dato che noi stessi inevitabilmente apparteniamo all’esercito umano schierato contro la natura, e dunque portiamo il nostro bel carico di responsabilità. Tuttavia, vorremmo provare a lanciare qualche idea per rimettere in esercizio gli attrezzi della nostra stessa valigia, per affrontare insieme agli altri ciò che le nostre scimmiette vedono dall’oblò…un mondo che non sarà magari da ricostruire nei palazzi e negli edifici, come dopo la fine di una guerra mondiale, ma certo da ripensare con mente occhi e parole nuove….

Questa è la sfida che vorremmo giocare con voi nel prossimo venturo Day after…Buon atterraggio a tutti e che tutto non ritorni subito come prima!

Bombe ad orologeria.

Aspettando il futuro
Questa volta partiamo direttamente dal gioco settimanale, tratto dal nostro patrimonio ludico, per  prendere spunto per il brano di oggi. Lo trovate in fondo alla pagina…il suo titolo è Totem. Ci sembra interessante proporlo in questo periodo in cui ricorre il settantacinquesimo anniversario dell’ufficiale comparsa nella storia dell’ordigno nucleare: il…
Leggi tutto

Il gioco dell’infiltrato e il cesto delle mele marce

Aspettando il futuro
Un altro insegnamento ascrivibile al magistero dell’inconsapevole Prof. Covid può essere intitolato “il processo di infiltrazione”, di cui costituisce un piccolo ripasso il gioco L’infiltrato, attinto dal nostro bagaglio di giochi e riportato al termine del presente brano. I punti cardine del loro insegnamento (di Prof. Covid e del gioco…
Leggi tutto

John Rawls…o Rolling Stones?

Aspettando il futuro
Dobbiamo rispondere a delle richieste che ci sono giunte per sapere quando avremmo parlato dei Rolling Stones… Dopo un attimo di smarrimento e diversi tentativi, abbiamo capito che c’è  stato un equivoco…Nel precedente brano abbiamo menzionato John Rawls e probabilmente il maligno T9 ha generato nei devices di diversi lettori…
Leggi tutto

Diamoci una regolata!

Aspettando il futuro
Il senso di colpa che, forse, abbiamo provato, tra una torta e l’altra, durante l’isolamento da pandemia (sembra passato moltissimo tempo…) è stato causato dalla guerra senza quartiere dichiarata a madre natura, riproponendoci, passata ‘a nuttata, di uscirne con il buon proposito di darci regole nuove nel rapporto con essa…
Leggi tutto

Le regole del gruppo

Aspettando il futuro
Il tentativo di dare vita a qualche forma di aggregazione sociale si è sempre storicamente scontrato con innumerevoli ostacoli. Alcuni ci sembrano interessanti per capire perché gli esperimenti condotti hanno avuto una vita più o meno lunga. Intanto ci sembra di poter distinguere, per brevità, due tipi di tentativo. Uno…
Leggi tutto

Tempi Moderni

Aspettando il futuro
Nel dare seguito al precedente scritto, dedicato al gioco delle Quattro tribù, per la cui descrizione rimandiamo ad esso, dal titolo omonimo, ci sembra importante ora riflettere su come utilizziamo il nostro tempo e se da questo punto di vista riteniamo di sentirci in grado di incidere sulla sua qualità.…
Leggi tutto

Le Quattro Tribù

Aspettando il futuro
E’ questo il titolo di uno dei giochi probabilmente più avvincenti del nostro patrimonio ludico. Lo riportiamo qui sotto ed è tratto dal testo Reti di formazione alla nonviolenza. Viaggi in training (1992-1998), Torino 1999, scritto a sei mani dagli allora soci Enrico Euli, Antonello Soriga e dal sottoscritto. Dopo…
Leggi tutto

Macchina senza macchia?

Aspettando il futuro
In un recente seminario dedicato al conflitto, abbiamo proseguito nel tentativo di ripassare alcuni concetti che dovremmo tenere sempre presenti ogniqualvolta ci sembra di essere alle porte di una nuova fase. Posto che da molto tempo ci sentiamo ripetere che siamo in una fase di transizione epocale, per non assuefarci…
Leggi tutto

Il dilemma capitale: competere o cooperare?

Aspettando il futuro
Mai nessun periodo è stato così dirompente come questo nello scuotere alle fondamenta i nostri valori più radicati…tutto ciò che prima ci appariva buono e positivo ora sembra diventato problematico se non minaccioso…vivere accanto agli altri, avere gesti di affetto, abbracciarsi diventa sia occasione per coltivare gli affetti e i…
Leggi tutto
Menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: