Servizi di Mediazione e Ascolto

Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo. Gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo.
(Paulo Freire)

Attraverso la pratica di Mediazione si mira a favorire e diffondere nella Comunità una cultura favorevole al confronto, all’ascolto, al dialogo.
E’ un percorso in cui un terzo imparziale è sollecitato dalle parti all’aiuto nella gestione delle difficoltà emotive ed organizzative peculiari delle fratture dei legami che si manifestano nel conflitto. La Mediazione si presenta, quindi, come uno spazio di incontro in un ambiente neutrale; l’azione è intesa come un processo di costruzione e di gestione della vita personale e sociale grazie all’intromissione di un terzo, imparziale e indipendente e che abbia come autorità quella riconosciuta liberamente dai soggetti in conflitto.
L’intervento può essere richiesto anche da una sola delle parti in conflitto ed in questo caso il mediatore potrà favorire anche il coinvolgimento delle altre parti. In alcuni casi, la mediazione può avvenire “a navetta” con il mediatore che incontra a turno i confliggenti, fino a che le parti non dichiarino di essere disposte ad incontrarsi ovvero di non voler proseguire la mediazione.
L’attività di mediazione può essere svolta in contesti sanitari; lavorativi;giudiziari; familiari; scolastici; vicinato.
La Mediazione può aver luogo anche nel contesto interculturale, con l’obiettivo di facilitare le relazioni tra gli autoctoni ed i cittadini stranieri e di promuovere la reciproca conoscenza e comprensione favorendo un rapporto positivo fra soggetti di culture diverse.

Il servizio di ascolto consiste nell’offerta di consulenza psicopedagogica dedicata a coloro che si trovano in situazione di difficoltà educativa, psicologica e relazionale. Tale spazio di confronto ha lo scopo di aiutare gli stessi utenti nella chiarificazione dei problemi e nell’attivazione delle risorse individuali nell’ambito scolastico, familiare e relazionale. Il servizio è svolto da uno psicologo o da un pedagogista presso le scuole o altre strutture messe a disposizione dal cliente. Per favorirne la conoscenza, prima dell’apertura degli sportelli viene realizzato un percorso di promozione rivolto a tutti gli operatori dei servizi del territorio, alle famiglie ed ai possibili utenti.