Schieramenti a richiamo

Premessa.

La sorte, sfogliando i nostri manuali di giochi, stavolta ci mette di fronte Schieramenti a richiamo (vedi sotto). Come se dall’oblò della nostra navicella spaziale la nostra attenzione venisse attratta dall’ennesimo fenomeno ignoto che esige una nostra presa di posizione. Il tutto simboleggiato da un gioco molto suggestivo, i cui scenari richiamano molto da vicino quello dei sonni agitati. In cui siamo combattuti, come Ulisse, tra richiami opposti: quello delle sirene, da un lato, e quello della fedeltà alla meta e ai propri compagni di viaggio, dall’altro. Richiami su istanze opposte che sembrano brutalmente riportarci ad una realtà fatta di antinomie. Quelle il cui contrasto da svegli tendiamo a smorzare con la messa a fuoco di tutto ciò che sta in mezzo e che forse proprio perchè ricco di dettagli non costituisce polo a se stante.

Emerge così una sorta di antinomia maggiore che ricomprenderebbe tutte le altre: Essenzialità verso Sovrabbondanza. Logica binaria verso Logica fuzzy.

La logica fuzzy.

Logica fuzzy? ci sembra di poter esclamare come Don Abbondio nell’ottavo capitolo de I promessi sposi a proposito del filoso Carneade: Logica fuzzy? Di che cosa si tratta? Eppure se vogliamo davvero tentare di rendere concreto ogni riferimento alla liquidità o iperliquidità dell’attuale società, dobbiamo averla ben presente questa sorta di completamento (o alternativa ) della logica quantistica.

…..CONTINUA….

Pier Gavino Sechi.