Diapositive/Dianegative

Premessa.

Il brano di oggi è dedicato all’omonimo gioco Diapositive/Dianegative (vedi  sotto). Strumento molto versatile di cui nel tempo abbiamo introdotto una variante. Consistente nella semplice esposizione di un’immagine, di un brano sintetico (un aforisma ad esempio) e conseguente invito ai partecipanti alla sessione di lavoro, ad esprimere i loro pensieri. Od anche a formulare un titolo espressivo. Una didascalia.

Un massiccio  ricorso  ad esso lo facemmo, all’epoca dei progetti di animazione scolastica, all’interno del percorso, durato un anno scolastico presso una classe terza di una secondaria di primo grado,  intitolato “Viaggio nello spazio”. La cui trama vale la pena riassumere nel modo in cui l’ha fatto nella sua tesi di laurea in pedagogia, intitolata “Paradigmi in gioco” Stefano Puddu Crespellani, uno dei soci fondatori della Passaparola e coautore del testo Percorsi di formazione alla nonviolenza, Torino 1992.

 

 

 

Grande sembra essere di questi tempi l’esigenza di fare in modo che la scuola. specie quella secondaria di primo grado (le scuole medie, per intenderci) riacquisti centralità per la nostra specie, caratterizzata, come abbiamo detto in un altro brano, da scopi indeterminati piuttosto che da meccanismi istintivi come le altre specie viventi. Cosicchè a noi sembra utile suggerire esperienze di questo tipo per in qualche modo riprodurre in scala ridotta, e dunque “dominabile” la condizione umana da sempre “in viaggio” ma, mai come oggi, in territori sconosciuto ed incerti.

 

……….CONTINUA…….

Pier Gavino Sechi.