Aspettando il futuro
Riflessioni e spunti per prepararci al nuovo mondo

Scrutando dall’Oblò

Questo periodo di emergenza sanitaria e conseguente invito/costrizione di rimanere a casa (per chi una casa ce l’ha…) abbiamo cercato di utilizzarlo come un ideale pitstop…un momento cioè in cui fare il punto della situazione su ciò che quotidianamente facciamo, sia nel cercare di realizzare i nostri obiettivi che per affrontare i problemi che si presentano. E perché no… stabilire se tutto ciò lo facciamo in linea con i nostri valori…

E’ forse da parecchio tempo, infatti, che non si presenta una situazione in cui dobbiamo fermarci…e ciò che conta, non da soli…ma contemporaneamente a milioni di altre persone, tanto che le nubi di smog sulle più grandi città del mondo si sono diradate e la muraglia cinese sembra dai satelliti il sorriso della Terra.

Ebbene, per riprendere, senza rifare di nuovo ciò che prima facevamo quasi come automi, come diceva il compianto Remo Bodei, abbiamo pensato di dedicare questa sezione del sito della Passaparola, dalla forma di oblò, per dare indicazioni, suggerimenti di giochi ed esercizi raccolti in più di trent’anni di lavoro, per rimettere a nuovo gli attrezzi (idee, strumenti e modi di pensare) che ciascuno ha nella propria valigetta “culturale” prima della ripresa della vita…per chi purtroppo non l’ha perduta o da vicino vista  perderla in questi terribili mesi…

Non crediamo di avere insegnamenti particolarmente saggi da impartire, dato che noi stessi inevitabilmente apparteniamo all’esercito umano schierato contro la natura, e dunque portiamo il nostro bel carico di responsabilità. Tuttavia, vorremmo provare a lanciare qualche idea per rimettere in esercizio gli attrezzi della nostra stessa valigia, per affrontare insieme agli altri ciò che le nostre scimmiette vedono dall’oblò…un mondo che non sarà magari da ricostruire nei palazzi e negli edifici, come dopo la fine di una guerra mondiale, ma certo da ripensare con mente occhi e parole nuove….

Questa è la sfida che vorremmo giocare con voi nel prossimo venturo Day after…Buon atterraggio a tutti e che tutto non ritorni subito come prima!

Chi sono io

Premessa. Chi sono io è il classico gioco introduttivo del training. Secondo il consiglio della variante (vedi sotto) perfettamente inseribile dentro il contesto metaforico prescelto dal trainer. E’ associabile anche ad altre modalità di presentazione. Come quella di presentarsi piuttosto che rifacendosi ai dati anagrafici e biografici suggeriti dal gioco, ricorrendo alla descrizione di ciò…
Leggi tutto

Lettera al direttore

Premessa. Lettera al direttore è un gioco sui pregiudizi. Così viene presentato implicitamente, nella spiegazione di come si svolge. In particolare, viene rimarcato il possibile contrasto tra il contenuto di una lettera e il proprio autore. Ovviamente potrebbero esserci diverse ragioni perché ciò accada. Come quella di una sorta di…
Leggi tutto

Chiarimenti

Premessa. Un altro gioco molto interessante per imparare ad esplorare la molteplicità delle cause di un fenomeno è Chiarimenti (vedi sotto). Si pone anch’esso nel solco tracciato dall’ideale apripista di questo genere di esercizi, cioé Tempesta di idee. Sennonchè  Chiarimenti ha per cornice di svolgimento il gruppo. Stabilendo un collegamento…
Leggi tutto

Detective

Premessa. Man mano che viviamo le esperienze concrete come le interpretiamo? Come individuiamo, alla stregua di un detective,  le cause di ciò che ci capita? E una volta imboccato un percorso interpretativo, siamo in grado di modificarne i presupposti davanti al classico vicolo cieco? A questi e ad altri interrogativi…
Leggi tutto

Ragno sulla parete

Premessa. Il gioco che presentiamo oggi si pone in continuità con tutti quelli che ci insegnano il dialogo e il confronto. Da questo punto di vista Ragno sulla parete rappresenta un portentoso antidoto alla deriva “dibattimentale” cui siamo esposti guardando la Tv. In un Paese in cui cambiare idea fa perdere…
Leggi tutto

Carte

Premessa. Quello di oggi, Carte, è un gioco che ha la finalità di allenarci a classificare senza irrigidimenti. La classificazione di per sé è operazione assai insidiosa che consiste nell’inserire sotto una stessa etichetta elementi diversi ma assimilabili almeno per un fattore. La cui individuazione pone questioni di non poco…
Leggi tutto

Ascolto attivo

Premessa. La lettura del gioco che proponiamo  oggi, Ascolto attivo (vedi sotto), è una proposta di ritorno alla semplicità. Non certo in senso riduttivo, ma nel senso di riprendere l’abc del discorso da cui siamo partiti qualche tempo fa. Come quando dopo un lungo viaggio, ritorniamo ad una breve passeggiata.…
Leggi tutto
Premessa. Con il gioco Simboli affrontiamo oggi un argomento decisivo. Quali modelli decisionali possono garantire oggi democrazia e presa di decisioni efficaci per affrontare le attuali problematiche riassunte, prendendo spunto dall’opera tante volte citata di Vittorio Hösle, nella formula di crisi ecologica. Prima però, vorremmo far osservare che Simboli è…
Leggi tutto

Piove sul bagnato

Premessa. Piove sul bagnato (vedi al termine), ci sembra un gioco molto adatto per almeno due principali motivi. Prima di tutto perchè riproduce un meccanismo che praticamente viviamo ogni giorno. E’ molto presente, ad esempio, nel processo di formazione delle opinioni. Difatti man mano che una idea trova proseliti si…
Leggi tutto

Nave

Premessa. Nave è il titolo del gioco (vedi sotto) che presentiamo accompagnato da un disegno creato da uno degli autori di Percorsi di formazione alla nonviolenza, Torino 1992. Antonello Soriga, per essere precisi. Lo strumento si rivela utile per molteplici finalità. Da un lato per capire se il ruolo che…
Leggi tutto
Premessa. Il brano di oggi è dedicato all’omonimo gioco Diapositive/Dianegative (vedi  sotto). Strumento molto versatile di cui nel tempo abbiamo introdotto una variante. Consistente nella semplice esposizione di un’immagine, di un brano sintetico (un aforisma ad esempio) e conseguente invito ai partecipanti alla sessione di lavoro, ad esprimere i loro…
Leggi tutto

Facciamo l’Italia

Premessa. Il titolo del brano di oggi non ha nulla di patriottico nel senso stretto del termine. Ha solo lo stesso titolo, Facciamo l’Italia, variante di un altro gioco, Cartina, tratto dai nostri manuali (vedi sotto). Va fatto un chiarimento. I brani come questo non mirano tanto a descrivere ciò…
Leggi tutto

Animali fantastici.

Premessa. Sempre nel tentativo di diventare più empatici e sensibili, almeno nei gesti immediatamente percepibili, segnaliamo il gioco Animali fantastici con cui intitoliamo il presente brano (vedi sotto). Si tratta non tanto di immedesimarsi in animali esistenti ma nel creare animali frutto della fantasia. Dunque un pretesto per coinvolgere i…
Leggi tutto

Cose

Premessa. La prosecuzione del discorso iniziato nel brano Fattoria degli animali impone una scelta ardita. Portare alle massime conseguenze il suggerimento ricavato dalla “risposta” che le nostre scimmiette avevano dato al nostro brano intitolato Telegiornale. Come ricorderete, infatti, ci avevano risposto facendoci trovare la descrizione del gioco Fattoria degli animali, senza…
Leggi tutto

Fattoria degli animali

Premessa. L’ineffabilità delle nostre tre scimmiette sembra non avere confini. Non abbiamo ricevuto alcuna notizia se il brano della settimana scorsa Telegiornale, sia stato o meno ritenuto all’altezza delle aspettative. In compenso, però, nello spazio a bordo a noi riservato  (non certo una suite), abbiamo trovato un messaggio enigmatico. La descrizione…
Leggi tutto

Telegiornale

Premessa. Ogni tanto ci dimentichiamo che siamo a bordo di una navicella guidata dalle nostre tre ineffabili scimmiette. Che cosa ce lo ha fatto ricordare stavolta? Semplice. Poiché dall’oblò hanno notato una drammatica turbolenza in una zona del pianeta corrispondente all’Afghanistan, ci hanno commissionato un bel servizio giornalistico. Da inserire,…
Leggi tutto

Cerchio maledetto

Premessa. Attenti osservatori (e lettori) ci hanno fatto notare che il brano precedente era iniziato lasciando immaginare che si sarebbe trattato del pensiero laterale. E, invece, nel prosieguo, del tema se ne sarebbe persa ogni traccia. Derogando, perciò, all’abitudine di presentare un gioco preso a caso dai nostri manuali, ne…
Leggi tutto

Tre elementi

Premessa. I tre elementi cui la maggior parte delle persone di questo emisfero terrestre pensa in questi giorni sono molto probabilmente quelli relativi al relax  e al mare o alla montagna: sedia a sdraio, ombrellone e mare (o montagna). Tre elementi è però anche il titolo di un gioco molto…
Leggi tutto

Dico ma non dico

Premessa. Non vorremmo stupire con l’abbondanza, se oggi proponiamo due giochi anziché uno solo, come di consueto. Il fatto è che si tratta di due esercizi strettamente legati al tema della comunicazione, anche se tratti dai due diversi nostri manuali. Sarebbe sin troppo ovvio cominciare col dire che la comunicazione…
Leggi tutto
Premessa Il gioco dal titolo Virus, che presentiamo in questo brano (vedi sotto), speriamo utile per stimolare la riflessione come gli altri che stiamo proponendo, ci permette di affrontare la tematica oggi assai delicata dell’obbligo vaccinale. Si tratta di una questione che non presenta soltanto aspetti giuridici.  Infatti ci chiede…
Leggi tutto

Cosa pensa quiz?

Premessa Il gioco che evochiamo oggi Cosa pensa quiz? (vedi sotto) testimonia col titolo il periodo storico in cui è stato inventato. Si ispira, infatti, a quella serie di invenzioni televisive di Renzo Arbore che in quel periodo tanto incisero sul costume. A noi interessa oggi riproporlo sia quale versione…
Leggi tutto
Premessa. Il gioco che presentiamo oggi (vedi sotto) dal titolo Che cosa accadrebbe se…? rientra in quella categoria di strumenti che fanno da quadro meta dei giochi di ruolo. Non invita, infatti, a immedesimarci in un personaggio o in una situazione specifica. Piuttosto invita a ragionare su scenari possibili. Ci…
Leggi tutto
Premessa. La sorte, sfogliando i nostri manuali di giochi, stavolta ci mette di fronte Schieramenti a richiamo (vedi sotto). Come se dall’oblò della nostra navicella spaziale la nostra attenzione venisse attratta dall’ennesimo fenomeno ignoto che esige una nostra presa di posizione. Il tutto simboleggiato da un gioco molto suggestivo, i…
Leggi tutto

Gemelli

Premessa. Dal testo Reti di formazione alla nonviolenza, Torino 1999, proseguiamo l’esercizio illustrato nel brano precedente. Apriamo il libro e leggiamo il primo gioco che ci capita sotto gli occhi: Gemelli (vedi sotto). Immaginando così di partecipare ad un training in cui ci si proponga proprio quell’esercizio, che cosa ci…
Leggi tutto

Croci e cerchi

Premessa C’è un altro modo per valorizzare l’esperienza del training alla nonviolenza con i giochi raccolti nei testi che abbiamo scritto. Prendere uno degli innumerevoli giochi descritti e, come se fossimo dei trainati, provare a partecipare idealmente alla fase della valutazione che tipicamente chiude ogni fase di lavoro. Il che…
Leggi tutto

Di tutti i colori

Premessa. Il percorso che abbiamo ironicamente definito iniziatico del brano precedente impone una certa risposta alla domanda su che cosa sia vero e che cosa non lo sia. Specie se ciò sia il frutto di un ragionamento che porti ad una valutazione. Questione che riteniamo importante quando parliamo di come…
Leggi tutto

Giochi di ruolo

Premessa Prima di passare dai riflessi alle riflessioni sulla realtà, ci sembra necessario avere sempre presente la possibilità della diversità della nostra condizione. Per tenere allenata tale prospettiva occorre rifarci a Giochi dei ruoli (che presentiamo alla fine del brano). ……….CONTINUA………. Pier Gavino Sechi.
Leggi tutto
Premessa. Ora possiamo dire come vediamo la realtà dall’oblò della navicella che ci ospita a bordo. Essendo ermeticamente chiuso non sempre è facile distinguere ciò che vediamo e i riflessi della nostra stessa immagine. Cosicchè parlare degli uni può significare parlare anche degli altri. E a ben riflettere questa situazione…
Leggi tutto

Tutti a bordo

Premessa Abbiamo visto nel brano della settimana scorsa che cosa hanno voluto indicarci, con l’agenda sull’assertività, i trainers. Nelle persone delle tre scimmiette storiche del logo della Passaparola. E crediamo non ci siano alternative rispetto al considerarci tutti a bordo. Di qui la naturale rievocazione del gioco Nave che riportiamo…
Leggi tutto
Premessa. Abbiamo da poco assistito  alla messa in campo di misure di livello 2, come un training sull’assertività, frutto della sacrificale immedesimazione (ma come hanno potuto accettare uno sforzo del genere?) delle nostre tre scimmiette nei trainers alle prese con l’organizzazione di un training. Spetta a noi doppiare con un…
Leggi tutto
Premessa. Ed eccoci giunti ad un anno dall’esordio di questa sezione Aspettando il futuro. Abbiamo anticipato che avremmo celebrato tale ricorrenza ripercorrendo il procedimento logico necessario a costruire l’ Agenda per un breve training alla nonviolenza. E il tema è quello dell’assertività. Per ciò possiamo dire: A come Agenda e…
Leggi tutto
Premessa. Un anno fa, dopo il brano di presentazione, nasceva Aspettando il futuro. La sezione del nostro sito di Passaparola dedicato al tema della pandemia da Covid-19. La metafora di cui ci siamo serviti, come filo rosso dei nostri brani, è la cassetta degli attrezzi. A simboleggiare la raccolta accurata…
Leggi tutto

A come agenda

Premessa. Il brano di oggi ha un sapore e un significato particolari. Cade, infatti, ad una settimana esatta dal compleanno di questa serie di articoli “Aspettando il futuro”. E come ci siamo ripromessi, celebreremo questa ricorrenza costruendo un’agenda dedicata ad un tema particolare. Col brano di oggi  parliamo, perciò, dell’agenda…
Leggi tutto
Premessa. Naturale sviluppo di Tamgram è l’esercizio che esponiamo alla fine del brano dal titolo Quadrati rotti. Dal collegamento tra i due scaturisce la seguente domanda: la creatività è conciliabile con l’efficienza?   ….continua… Pier Gavino Sechi.
Leggi tutto
Premessa. In perfetta continuità con i giochi nonverbali e con quanto esposto nel brano Jazz band, è ora la volta di Tamgram (vedi alla fine). Strumento dai mille usi e particolarmente consigliato per una vasta gamma di finalità tematiche: dall’educazione alla comunicazione, sino all’esercizio della leadership all’interno del gruppo. Passando…
Leggi tutto

Jazz band

Premessa. Come ideale ponte tra i due brani precedenti, proponiamo questo dal titolo Jazz band. Dedicato all’omonimo gioco descritto qui sotto. Uno dei più interessanti giochi  basati sul suono. Ossia su un elemento non secondario su cui si basa la comunicazione umana. In grado non solo di esprimere e suscitare…
Leggi tutto
Premessa. Oggi ci sembra opportuno cercare di fare il punto della situazione sugli elementi utili per cominciare a tradurre in pratica le indicazioni per l’assertività. Ciò in vista di un brano in cui cercheremo di costruire una sessione di lavoro  (o come viene chiamata dai trainers, con un chiaro esempio…
Leggi tutto
Premessa Il gioco cui ci riferiamo in questo brano ed intitolato  La struttura di potere (vedi sotto), esula da quelli descritti nei nostri manuali. Venne proposto, infatti, nel 1997 da Paolo Senor, durante il seminario  di un corso europeo sulla mediazione nonviolenta ai conflitti. Lo rievochiamo in questa sede per…
Leggi tutto
Premessa Un gioco apparentemente di alleggerimento nel bagaglio di quasi duecento presenti nei nostri manuali, dal titolo Nessuno me la fa! (vedi alla fine del brano) ci sembra molto utile in questo momento del nostro discorso. Può servire per mettere in luce i momenti di debolezza e di ricaduta dell’assertivo?…
Leggi tutto

La linea del potere

Premessa. Non può mancare nella valigia degli attrezzi dell’uomo moderno lo strumento che proponiamo oggi, dal nome Linea del potere (vedi sotto). Va ad aggiungersi, così, agli altri consigliati nei precedenti brani come preziosi alleati per automonitorare la direzione del nostro potere. Poichè abbiamo detto in precedenza che il potere…
Leggi tutto

Il rasoio di Occam

Premessa. Un altro racconto usato spesso durante i training si intitola Gita di mezzanotte (vedi sotto) tratto dal libro di Nyogen Senzaki, 101 storie Zen, Milano, 1973.  Continuiamo, così, a revocare elementi di tale esperienza importanti quanto gli esercizi e i giochi sinora descritti. In particolare, la lettura di oggi …
Leggi tutto

Finestre mobili

Premessa. Un gioco particolarmente utile in vista del momento fatidico in cui proveremo a tracciare il percorso verso l’assertività, si intitola Finestra del dott. Johary (vedi sotto). È, a mio avviso, uno di quegli strumenti che, una volta usati, ti modificano. Come il teatro invisibile, il gioco dei ruoli, etc..…
Leggi tutto

La tazza di tè

Premessa Il titolo del brano di oggi si rifà a quello di un celebre racconto zen che riportiamo qui sotto. Lo traiamo dall’inizio della parte C del testo Percorsi di formazione alla nonviolenza, Torino 1992.  Dedicata proprio a strumenti e giochi del nostro patrimonio che stiamo rievocando in questi mesi…
Leggi tutto
Premessa. Nello sviluppare il filo del discorso del brano precedente, ci soffermiamo sulla posizione esistenziale del prevaricatore che, per usare un’ immagine, sia appena uscito dalla stanza in cui si è tenuto il confronto con l’assertivo. Ebbene: c’è stata la re-missione del prevaricatore. Egli ha appena riconosciuto in sostanza di…
Leggi tutto
Premessa. La prima parte del titolo del brano di oggi, Creta vivente piedi di argilla, è il titolo di un altro semplice quanto importante gioco del nostro patrimonio ludico:  Creta vivente (vedi sotto). Esso vuole simboleggiare la malleabilità di ciascuno di noi di fronte alle sollecitazioni efficaci. In ciò si…
Leggi tutto

Assertività

Premessa. Nel brano precedente ci siamo lasciati con un interrogativo. Come è possibile coniugare libertà e adesione ad un gruppo e alle sue regole? La realtà del gruppo, infatti,  costituisce un terreno in cui si manifestano tutta una serie di ostacoli che impediscono di fare tutto ciò che in teoria…
Leggi tutto
Premessa. Riprendiamo oggi il percorso da cui abbiamo deviato per qualche giorno, presentando il gioco dal titolo Cerchio magico (vedi alla fine). E’ tratto dal testo Reti di formazione alla nonviolenza ed è finalizzato non solo a riprodurre in qualche modo la realtà (secondo la regola del “come se” o…
Leggi tutto
Premessa. Con un contributo illuminante che Chiara Pavone, Homo Empaticus – Jeremy Rifkin, la civiltà dell’empatia, ha scritto sul libro di questo autore, La civiltà dell’empatia, Milano, Mondadori, 2010, apriamo questo nuovo anno 2021 dedicandolo per intero all’empatia. Questo infatti dev’essere l’anno dell’empatia. Ma, come spiegheremo subito, senza più alibi. E’…
Leggi tutto

Empatia natalizia.

Introduzione. Per un attimo sospendendo, ma fino ad un certo punto, il filo rosso che lega i brani che stiamo pubblicando, dedichiamo al gioco Empatia (vedi sotto) quello di oggi, venerdi 25 dicembre 2020. Di questo secolo e millennio il primo, e la specie umana spera l’ultimo, Natale dominato dalle…
Leggi tutto
Premessa. Due quattro otto. Non vogliamo parlare tanto di numeri, quanto di qualità del gruppo, citando il titolo dell’ennesimo gioco che proponiamo oggi (leggi alla fine del brano). Esso è incentrato fondamentalmente sul tema della presa delle decisioni. Terreno cruciale per la vita di un gruppo. Per l’evidente ragione che…
Leggi tutto

Simboli

Premessa. Il gioco che presentiamo oggi, Simboli (vedi al termine del brano), si pone in ideale continuità con quello, dal titolo Torri, oggetto dello scritto della settimana scorsa. In entrambi i casi si mettono in evidenzia le potenzialità del lavorare insieme e del gruppo. L’intera proposta del training alla nonviolenza,…
Leggi tutto
Premessa. Il gioco che presentiamo oggi dal nome Torri (vedi sotto), ci da una duplice opportunità. Da un lato ci permette di esplorare una peculiarità di tanti nostri esercizi tradizionali, ossia la contemporanea presenza nello stessa esperienza di una delle classiche antinomie cooperazione-competizione. E dall’altro di esplorare la doppia natura…
Leggi tutto

Si, viaggiare.

Premessa. Oggi facciamo una apparente eccezione alla regola. Non descriveremo in particolare un gioco tra quelli della nostra tradizione. Ma parleremo di ciò che li ricomprende tutti: la metafora. Anzi parleremo delle metafore che negli anni abbiamo utilizzato nella nostra esperienza del training alla nonviolenza. Quella che a sua volta…
Leggi tutto

Che gioco vorrei essere

Premessa. Il brano di oggi prende ancora le mosse dal gioco presentato la settimana scorsa: Ruoli di giochi. Per sollecitare un balzo in avanti. Nel senso che se finora abbiamo cercato di descrivere e valorizzare i giochi del nostro patrimonio, ora si tratta di porci la domanda, non già a…
Leggi tutto

A che gioco giochiamo?

Premessa. L’esercizio n. 80 del testo Reti di formazione alla nonviolenza, Torino, 1999, rappresenta un punto di svolta. Già il suo titolo Ruoli di gioco è molto significativo da questo punto di vista. Con esso, infatti,giunge a compimento una fase decisiva del nostro discorso. Cosicchè, prima di proseguirlo, ci sembra…
Leggi tutto

Gioca che (ti) passa

Premessa. Il brano di oggi è dedicato allo strumento training più importante: il gioco dei ruoli (vedi sotto). Ne consigliamo la lettura prima di procedere in questo scritto. Con l’avvertenza che dello strumento riportiamo, per brevità, solo la del versione base. Dato che da essa discendono, a grappolo, una molteplicità…
Leggi tutto

Profeti di avventure

Premessa Il bel libro di Alberto Melucci, L’invenzione del presente, Milano 1991, si apre con la frase “Profeta: colui che parla avanti”. In chiave estensiva il termine può essere anche riferito a chi indica la strada. Ecco perchè si può far coincidere la strada col viaggio e quindi con il…
Leggi tutto
Premessa. Come preannunciato nel precedente brano, nell’ambito del secolo scorso, definito da Eric J. Hobsbawm il secolo breve breve, c’è chi ha definito l’ultima fase, comprendente anche il periodo attuale, come hanno fatto Miguel Benasayag e Ghérard Schmit  L’epoca delle passioni tristi, Milano 2007. In apparenza tale definizione si aggiungerebbe a…
Leggi tutto
Presentazione. Uno dei giochi per molti versi dirompente del nostro patrimonio ludico è senza dubbio Teatro invisibile. Nella descrizione al termine del brano, non a caso, in grassetto, è stata inserita una segnalazione. Come se si trattasse di un oggetto pericolosissimo. E in effetti, quando lo sperimenti per la prima…
Leggi tutto
Premessa. Il brano di oggi si muove su tre piani: quello degli esercizi del nostro patrimonio ludico che ogni settimana riportiamo alla memoria;  quello della tematica che ci aiutano a focalizzare, a dimostrazione della loro efficacia; quello dei contributi di autori e saggi per meglio leggere il presente. Da qualche…
Leggi tutto
Premessa Ci soffermiamo ancora sul gioco Vocabolario che da il titolo al presente brano e che abbiamo presentato nello scritto della settimana scorsa  Quale innovazione? L’Innovanza frutto dell’eguaglianza. Andando con la memoria all’uso che durante i training abbiamo fatto di questo interessante esercizio, salta agli occhi un aspetto particolare. Non…
Leggi tutto
 Introduzione. Un gioco di uno dei nostri manuali Reti di formazione alla nonviolenza, Torino 1999 si intitola Vocabolario (vedi sotto). La scelta di parlarne non è neppure oggi casuale. Infatti, come si può  pensare  in modo nuovo senza usare parole nuove?  Specie se il tema è, per l’appunto, l’innovazione?  Perciò, in continuità col…
Leggi tutto
Introduzione Non pochi avranno notato che sinora abbiamo trascurato di dare conto dell’utilità del gioco Corsa della solitudine presentato già nel brano precedente, dal titolo Corsa della solitudine (prima parte). E soprattutto  alcuni, forse, avranno cercato di cogliere, leggendone la descrizione, che per comodità riportiamo alla fine anche di questo…
Leggi tutto
Il titolo del brano di oggi si ispira al nome del gioco che proponiamo (vedi al termine). Essendo una versione più dinamica del gioco Pipistrelli, oggetto del brano della settimana scorsa, ci pare utile parlarne per riflettere su un altro prezioso concetto che dimostra l’attualità del pensiero di Gregory Bateson…
Leggi tutto
Il gioco Pipistrelli, che presentiamo sotto, ci offre la possibilità di trattare un secondo importante insegnamento, tratto dall’opera di Gregory Bateson, che va sotto il celebre detto secondo il quale la mappa non è il territorio. Tutti i terrestri dovrebbero cioè oggi sapere che il nome che utilizziamo per indicare…
Leggi tutto
Nel precedente brano ci siamo riproposti di iniziare un percorso di temi e spunti di riflessione per provare a fare il punto della situazione, a raccogliere le idee e a tirare il fiato per meglio affrontare lo sbigottimento di questo momento. Dato che la tanto celebrata complessità sembra oggi dover…
Leggi tutto
Lo strumento di cui parliamo oggi (vedi sotto) ha una storia particolare. E’ nato come variante del gioco Ritratto ma con l’andare del tempo si è guadagnato una sua autonomia e viene usato, col nome di Sagoma, tutte le volte che si tratta di illustrare le caratteristiche (qualità, competenze, pregi,…
Leggi tutto
Anche il gioco che presentiamo oggi Ciechi e provocatori (vedi sotto), si inserisce nel filone degli strumenti che usano il gruppo come metafora dei problemi e delle strategie per affrontarli. Interessante può essere accompagnarlo alla lettura del libro di Garet Morgan, Images, le metafore dell’organizzazione, Milano, 2015. Ciò per inserirlo…
Leggi tutto

Bombe ad orologeria

Questa volta partiamo direttamente dal gioco settimanale, tratto dal nostro patrimonio ludico, per  prendere spunto per il brano di oggi. Lo trovate in fondo alla pagina…il suo titolo è Totem. Ci sembra interessante proporlo in questo periodo in cui ricorre il settantacinquesimo anniversario dell’ufficiale comparsa nella storia dell’ordigno nucleare: il…
Leggi tutto
Un altro insegnamento ascrivibile al magistero dell’inconsapevole Prof. Covid può essere intitolato “il processo di infiltrazione”, di cui costituisce un piccolo ripasso il gioco L’infiltrato, attinto dal nostro bagaglio di giochi e riportato al termine del presente brano. I punti cardine del loro insegnamento (di Prof. Covid e del gioco…
Leggi tutto
Il titolo del brano di oggi corrisponde, sino al punto esclamativo, a quello di un gioco training dedicato alla fissità percettiva. E ciò sebbene sia stato sempre un nostro preciso proposito quello di non assegnare  una specifica finalità ai giochi dei nostri manuali: proprio per non rinforzare quella stessa fissità ed…
Leggi tutto
Dobbiamo rispondere a chi ci ha chiesto quando avremmo parlato dei Rolling Stones… Dopo un attimo di perplessità abbiamo capito l’equivoco…Nel precedente brano abbiamo menzionato John Rawls e probabilmente il maligno T9 ha generato nei devices di diversi lettori le parole Rolling Stones…Ci scusiamo per l’inconveniente con gli amanti della…
Leggi tutto

Diamoci una regolata!

Il senso di colpa che, forse, abbiamo provato, tra una torta e l’altra, durante l’isolamento da pandemia (sembra passato moltissimo tempo…) è stato causato dalla guerra senza quartiere dichiarata a madre natura, riproponendoci, passata ‘a nuttata, di uscirne con il buon proposito di darci regole nuove nel rapporto con essa…
Leggi tutto
Il tentativo di dare vita a qualche forma di aggregazione sociale si è sempre storicamente scontrato con innumerevoli ostacoli. Alcuni ci sembrano interessanti per capire perché gli esperimenti condotti hanno avuto una vita più o meno lunga. Intanto ci sembra di poter distinguere, per brevità, due tipi di tentativo. Uno…
Leggi tutto

Tempi Moderni

Nel dare seguito al precedente scritto, dedicato al gioco delle Quattro tribù, per la cui descrizione rimandiamo ad esso, dal titolo omonimo, ci sembra importante ora riflettere su come utilizziamo il nostro tempo e se da questo punto di vista riteniamo di sentirci in grado di incidere sulla sua qualità.…
Leggi tutto

Le Quattro Tribù

E’ questo il titolo di uno dei giochi probabilmente più avvincenti del nostro patrimonio ludico. Lo riportiamo qui sotto ed è tratto dal testo Reti di formazione alla nonviolenza. Viaggi in training (1992-1998), Torino 1999, scritto a sei mani dagli allora soci Enrico Euli, Antonello Soriga e dal sottoscritto. Dopo…
Leggi tutto

Macchine

In un recente seminario dedicato al conflitto, abbiamo proseguito nel tentativo di ripassare alcuni concetti che dovremmo tenere sempre presenti ogniqualvolta ci sembra di essere alle porte di una nuova fase. Posto che da molto tempo ci sentiamo ripetere che siamo in una fase di transizione epocale, per non assuefarci…
Leggi tutto
Mai nessun periodo è stato così dirompente come questo nello scuotere alle fondamenta i nostri valori più radicati…tutto ciò che prima ci appariva buono e positivo ora sembra diventato problematico se non minaccioso…vivere accanto agli altri, avere gesti di affetto, abbracciarsi diventa sia occasione per coltivare gli affetti e i…
Leggi tutto

Movida o….Covida?

A leggere i giornali di ieri, 21 maggio 2020, sembra sia questo il vero dilemma che attanaglia l’umanità che cerca disperatamente di tornare alla vita post covid: la cosiddetta fase 2…formula che trasferisce sul piano linguistico un desiderio di controllo in realtà saldamente nelle mani, invece, del generale Covid-19. E…
Leggi tutto

Viva la famiglia viva

  Cade proprio a pennello questa giornata mondiale della famiglia. Un luogo fisico e affettivo duramente messo alla prova in questo inedito periodo di emergenza sanitaria. Non c’è disciplina scientifica che non si sia dovuta interessare della famiglia, sia nel bene che nel male. Basta che vi sia nascita che…
Leggi tutto
Con l’allentarsi delle misure restrittive per combattere il Covid-19, sono tanti gli spunti di riflessione che emergono. E tanti sono gli esercizi e i giochi del nostro patrimonio ludico, che possono essere considerati utili a rappresentare l’attuale situazione di incertezza e, soprattutto, l’atteggiamento col quale ciascuno potrebbe affrontare anche questa…
Leggi tutto
Arrivano i nostri. Quasi sempre nelle grandi ed epiche battaglie si staglia all’orizzonte il settimo cavaleggeri per salvare dall’assedio il manipolo di disperati ormai ad un passo dalla resa… Quante volte questa scena l’abbiamo vista nei film western o nei fumetti…insomma in quelle storie in cui il bene vince sul…
Leggi tutto
In occasione di uno dei suoi recenti seminari tenutosi a Cagliari, Alberto Pellai è tornato sull’efficacia della Narrativa Psicologicamente Orientata (NPO) (per un approfondimento vedi shorturl.at/jlJPT ) per mobilitare e nobilitare la letteratura come uno dei migliori alleati dei bambini nel processo di riconoscimento delle proprie emozioni. Da questo punto…
Leggi tutto
Tutti forse abbiamo presente l’episodio di Tom Sawyer (in Mark Twain, Tom Sawyer e Huchleberry Finn, Torino, 1963) il quale, costretto un sabato pomeriggio a dipingere la staccionata del giardino della casa della zia, riesce non solo a non farsi sopraffare dalle prese in giro degli amici, ma persino a…
Leggi tutto