La Carta dei Servizi socio assistenziali

Cosa è la carta dei servizi

La Carta dei Servizi è il principale strumento di un'organizzazione per far conoscere i progetti che realizza, per informare sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento.

E' pensata, inoltre, per essere uno strumento che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sull’erogazione dei servizi stessi.

La carta dei servizi rappresenta l'impegno della Cooperativa a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:

sicurezza, continuità e regolarità nell'erogazione
tempestività delle risposte
accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi
correttezza e regolarità gestionale

Per tradurre operativamente tali principi è necessario che l'ente adotti strumenti e procedure idonee a:

definire gli standard di qualità dei servizi erogati e valutarne l'efficacia
semplificare il più possibile gli aspetti burocratici e procedurali legati all'erogazione dei servizi
gestire i reclami

La nostra carta dei servizi sarà aggiornata ogni anno. I Contenuti sono:

notizie generali sulla storia, la struttura e i valori della cooperativa
esposizione dei principi attuati nel processo di erogazione
descrizione e informazione sui servizi che la cooperativa svolge nelle sue aree di intervento
definizione degli standard di qualità
misure per la tutela e la partecipazione degli utenti.

Finalità generali

La carta dei servizi è lo strumento per:

Informare e far conoscere il servizio descrivendo i principi, le linee guida e le modalità attuative;
Garantire trasparenza circa il funzionamento del servizio allo scopo di realizzare una gestione partecipata dell’utenza;
Stabilire un patto tra chi offre il servizio e chi ne usufruisce garantendo i livelli di qualità programmati;
Offrire all’utenza la possibilità di esprimere la propria percezione della qualità offerta.