Servizi

La Passaparola Società Cooperativa Sociale è una cooperativa di tipo A, istituita a Cagliari nel 1985 con l’obiettivo di progettare e gestire, nell’ambito dei Servizi alla persona, le seguenti tipologie di intervento:

1.   di animazione, di aggregazione,
2.   di educativa,
3.   di mediazione/ascolto.


Nei casi di convenzioni con gli Enti pubblici, la Passaparola ha come interfaccia gli operatori del Servizio sociale, in sintonia con i quali programma:

1.   le attività di animazione ed aggregazione rivolte alla collettività,
2.   gli interventi educativi in favore di nuclei familiari con minori e/o con soggetti disabili, o di singoli in condizioni di difficoltà,
3.   le attività di mediazione/ascolto psicopedagogico rivolte alla comunità o agli utenti di servizi specifici (es. famiglia, scuola).

Quando si tratta di servizi educativi, gli interventi possono essere svolti all’interno del contesto domiciliare, scolastico o con attività nel territorio. Per tutti gli altri servizi le attività vengono svolte all’interno degli spazi messi a disposizione dell’Ente pubblico o individuati in spazi aperti del territorio.

FINALITA’ DEI SERVIZI
Ciò soprattutto nelle province di Cagliari e Oristano, risultando in Sardegna tra le cooperative di maggiori dimensioni, ossia tra quelle con più di 50 addetti e con un fatturato maggiore di 250 mila euro.
La Passaparola gestisce i propri servizi in convenzione con gli Enti pubblici (es. Comuni, Province, Regione Sardegna, ASL, etc.) e negli ultimi tempi anche in convenzione con i privati.
Nella progettazione dei propri servizi dedicati ai minori ed alle famiglie, la Passaparola privilegia le attività di animazione e di educativa domiciliare con un’ attenzione particolare alla prevenzione del disagio minorile.
Negli ultimi anni i servizi di educativa vengono svolti anche all’interno della scuola, a favore di quelle fasce di persone interessate alla disabilità.
Nel corso degli anni, andando incontro alle esigenze manifestate dai clienti, la progettualità si è ampliata tanto da prevedere in affiancamento agli interventi rivolti al singolo anche interventi di consulenza e sostegno psico-socio-pedagogico. Con attenzione particolare al contesto familiare e sociale si inseriscono anche i nuovi progetti di mediazione/ascolto.
Ciò conferma da parte della nostra organizzazione una costante sensibilità per le dimensioni progettuali ed operative degli interventi, ritenute leve essenziali con le quali affrontare la competizione con altri soggetti che, spesso, compensano le carenze dimensionali e qualitative con uno spiccato radicamento nel proprio territorio.

OPERATORI DEI SERVIZI
Per l’erogazione dei propri servizi la Passaparola si avvale di diverse professionalità quali: pedagogisti, psicologi, educatori, animatori, mediatori, ludotecari ed esperti in specifiche attività artistiche.