Il progetto
La maternità è una fase del ciclo di vita della donna carico di emotività oltre che impegnativo e faticoso, specie in questo tempo post-moderno nel quale il ruolo e lo status della donna sono profondamente cambiati. In ogni famiglia la madre è la principale fonte di conforto e sostegno, ed è per questo che impegnarsi per migliorare la salute mentale e lo stato d’animo delle mamme contribuisce a rafforzare la stabilità delle famiglie e la salute delle generazioni future.
Nascere Mamma è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Passaparola e cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna. Un percorso di studio, ricerca ed assistenza rivolto alle donne, che affrontano il delicato passaggio dall’essere figlie al divenire madri.
Si pone come intervento multidisciplinare immediato, rivolto anche ai papà che come contenitori del contenitore madre hanno la funzione di sostenere la propria compagna anch’essa bisognosa di cure e protezione. L’intervento si pone l’obiettivo, quindi, di cogliere quegli elementi di fragilità che potrebbero ostacolare l’instaurarsi di un attaccamento sicuro nella diade madre-bambino ed intervenire in modo opportuno ed efficace in tal senso.
Il servizio gratuito si propone come strumento di prevenzione, di supporto e accompagnamento alle donne, sia durante la gravidanza che nel post parto e fino ai primi tre anni di vita del bambino.
Ogni donna vive in maniera unica il periodo che ruota intorno alla nascita del proprio bambino ma ciò che accomuna tutte riguarda i profondi cambiamenti in ambito biologico, psicologico e sociale. Questa nuova condizione può, infatti, fungere da fattore scatenante per lo sviluppo di disturbi psicopatologici come la Depressione Post Parto o i Disturbi d’ansia.
Tali condizioni psicologiche determinano forti conseguenze se non tempestivamente individuate e trattate. Numerosi studi dimostrano, infatti, che lo stress prenatale produce effetti avversi riscontrabili nel corso dell’intera vita di una persona, condizionando il suo sviluppo neurobiologico, la risposta allo stress, la salute emotiva e fisica.
Consapevoli di tali fragilità, si sente sempre più la necessità di accogliere la sofferenza delle donne, delle coppie e delle famiglie ed è per questo opportuno intervenire con un supporto psicologico mirato già nel periodo in cui la donna e la famiglia sono in carico al servizio sanitario, quindi presso gli ambulatori o i reparti ospedalieri.