CIVITAS DESTINATIONS

PROGETTO CIVITAS 2020 CIVITAS DESTINATIONS

Little steps in castle: little steps to INvolve CAgliari Students in sustainable Transport for a Low Emission city”

Promozione della mobilità sostenibile nelle scuole primarie della Città Metropolitana di Cagliari

 

L’iniziativa CIVITAS, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, è una rete di cooperazione dedicata a città e regioni d’Europa con l’obiettivo comune di individuare soluzioni di mobilità efficienti, finalizzate a migliorare le opportunità dei cittadini di spostarsi nelle città garantendo il minore impatto possibile sull’ambiente.

Il progetto “CIVITAS Destinations”, presentato da un partenariato di 6 territori insulari d’Europa è dedicato allo sviluppo e sperimentazione di una serie di misure per il trasporto sostenibile con l’ambizione di individuare delle soluzioni replicabili in contesti territoriali dalle stesse caratteristiche.
In tale contesto si inserisce il progetto “Little steps IN CASTLE” finalizzato a sensibilizzare e promuovere il cambiamento dei comportamenti di viaggio presso le comunità scolastiche verso forme di mobilità sostenibile, presentato dall’Assessorato dei Trasporti, con il supporto dell’Ufficio di Bruxelles della Regione ed in collaborazione con la Città metropolitana di Cagliari, il Centro Interuniversitario per le ricerche economiche e di mobilità dell’Università di Cagliari (CIREM) e la Cooperativa Sociale Passaparola.

Little steps to INvolve CAgliari Students in sustainable Transport for a Low Emission city- Piccoli passi per coinvolgere gli studenti di Cagliari nel trasporto sostenibile per una città a basse emissioni di carbonio”.

OBIETTIVI DI PROGETTO

  • Introdurre i bambini, ai principi della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile;
  • Influenzare le abitudini di viaggio delle famiglie, proponendo soluzioni alternative per l’accompagnamento dei bambini a scuola e promuovendo l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili per tutti gli spostamenti quotidiani;
  • Modificare i comportamenti di viaggio del corpo docente e del personale del plesso scolastico, promuovendo l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibile per raggiungere il posto di lavoro e in generale per i loro spostamenti quotidiani.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO 

Il progetto pilota che in questa prima sperimentazione coinvolge l’area della Città Metropolitana di Cagliari, prevede la realizzazione di due iniziative per il coinvolgimento degli istituti di istruzione primaria ricadenti in alcuni dei 17 comuni della Città Metropolitana di Cagliari.
La iniziative si svolgeranno nel mese di ottobre e prevedono in coinvolgimento delle scuole in laboratori dedicati ai ragazzi e workshop rivolti ad adulti (genitori, corpo docente, personale scolastico).
Sono previste due giornate una dedicata ad alcuni istituti scolastici della Città di Cagliari, e la seconda ad istituti scolastici dell’area metropolitana.

APPUNTAMENTI

  • Giovedì 17 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso Parco di Monteclaro, Cagliari
    Laboratori per bambini e attività informative per adulti, con l’obiettivo di promuovere soluzioni alternative e buone pratiche nella mobilità scolastica cittadina.

Locandina evento 17 Ottobre 

Inviti genitori 

Brochure Civitas Destinations

  • Giovedì 24 Ottobre Capoterra
    Laboratori per bambini e attività informative per adulti, con l’obiettivo di promuovere soluzioni alternative e buone pratiche nella mobilità scolastica cittadina.

 

Menu