Non si insegna affatto agli uomini a essere onest’uomini, si insegna loro tutto il resto.
(Blaise Pascal)
Valori Fondanti
Uguaglianza
Poiché L’uguaglianza è intesa come divieto di ogni discriminazione ogni cittadino ha uguali diritti riguardo l’accesso ai servizi offerti dalla Cooperativa.
Nessuna distinzione nell’erogazione del sevizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e qualsiasi forma di disabilità. I servizi erogati sono progettati in modo personalizzato tenendo conto delle esigenze e delle necessità di ogni singolo utente.
Imparzialità
Orientiamo la nostra attività interna ed esterna al rispetto del principio dell’imparzialità, intesa come obiettività e giustizia per tutti i cittadini che usufruiscono dei servizi. Ogni operatore è impegnato a svolgere la propria attività in modo imparziale, equo, obiettivo e neutrale nei confronti di ogni cittadino, utente o fruitore.
Partecipazione e informazione
La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio è garantita attraverso una corretta informazione e attraverso la possibilità di esprimere il proprio giudizio. La Cooperativa Passaparola, si pone come obiettivo il miglioramento continuo e accoglie in modo positivo reclami, suggerimenti, perplessità, momenti di riflessione, rendendo in tal modo l’utente partecipe di ogni decisione.
Diritto di scelta
Il diritto di scelta dell’utente è sempre tenuto in primo piano. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, la condivisione dell’intervento messo in atto per il raggiungimento dell’obiettivo per il quale i servizi della Cooperativa vengono attivati.
Trasparenza
La Cooperativa garantisce la trasparenza delle proprie attività attraverso l’elaborazione, l’adozione e, laddove possibile, la pubblicizzazione della Carta Dei Servizi Sociali. La Cooperativa rende partecipi del proprio operato, attraverso un costante scambio di comunicazioni e realizza la raccolta di suggerimenti e o reclami dai portatori di interesse
Efficienza, efficacia ed economicità
Il servizio è erogato ricercando la migliore combinazione tra i risultati conseguiti, le risorse impiegate (economiche ed umane) e i risultati attesi. La Cooperativa si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo, dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi erogati adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee alla qualità del servizio stesso, affinché non vi siano sprechi e si tenda efficacemente al raggiungimento dei diversi obiettivi.