Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno.
(Platone)

L’attività di aggregazione è volta a promuovere processi d’incontro tra singoli, che possono avvenire su interessi comuni.
L’attività di animazione consiste in un percorso educativo rivolto a specifici gruppi di utenza oppure alla comunità intera, da realizzare con l’uso del gioco che diviene anche mezzo di educazione ai valori, alle abitudini corrette, all’apprendimento. Essa si esplica attraverso strumenti volti alla promozione dei processi di sviluppo delle potenzialità del singolo e del gruppo.
Entrambe le tipologie di attività possono essere svolte al chiuso, in strutture presso contesti istituzionalizzati (scuola, ospedale, centri di aggregazione, ecc.) ed all’aperto (spiaggia, piazza, spazi pubblici, campeggi, ecc.).
L’aggregazione e l’animazione sono realizzate attraverso le seguenti attività:

  • Laboratori;
  • Giochi e altre attività sociali in gruppo (es. incontri, scambi culturali, ecc.).

La metodologia della gestione delle attività è contenuta nell’Agenda, strumento impiegato per indicare le attività proposte e per facilitare nei partecipanti la comprensione delle fasi del gioco e la partecipazione diretta nella gestione dell’animazione.
Essa prevede la cura dell’accoglienza di ciascun singolo partecipante per favorire la costituzione del gruppo, la scelta delle attività, che vengono condivise con il gruppo ed eventualmente integrate alla luce di esigenze manifestate dal gruppo stesso, la creazione della fiducia, dell’affiatamento, della crescita dell’affinità e lo sviluppo dell’empatia dei partecipanti, che lavorano insieme, suddivisi per gruppi.
I laboratori sono momenti guidati, dove si manipola, si costruisce, si esplora, si gioca e si opera utilizzando strumenti e materiali dai più semplici e naturali ai più sofisticati.
Il gioco e le altre attività sociali in gruppo sono intesi come strumenti volti alla promozione dei processi di sviluppo delle potenzialità del singolo e del gruppo.