Servizi di animazione e aggregazione

L’attività di aggregazione è volta a promuovere processi d’incontro tra singoli, che possono avvenire su interessi comuni.

L’attività di animazione consiste in un percorso educativo rivolto a specifici gruppi di utenza oppure alla comunità intera, da realizzare con l’uso del gioco che diviene anche mezzo di educazione ai valori, alle abitudini corrette, all’apprendimento. Essa si esplica attraverso strumenti volti alla promozione dei processi di sviluppo delle potenzialità del singolo e del gruppo.
Entrambe le tipologie di attività possono essere svolte al chiuso, in strutture presso contesti istituzionalizzati (scuola, ospedale, centri di aggregazione, ecc.) ed all’aperto (spiaggia, piazza, spazi pubblici, campeggi, ecc.). L’attività di aggregazione può essere svolta anche in strutture mobili (ad esempio ludobus, ecc.).
L’aggregazione e l’animazione sono realizzate attraverso le seguenti attività:
- Laboratori;
- Giochi e altre attività sociali in gruppo (es. incontri, scambi culturali, ecc.).
 
La metodologia della gestione delle attività è contenuta nell’Agenda, strumento impiegato per indicare le attività proposte e per facilitare nei partecipanti la comprensione delle fasi del gioco e la partecipazione diretta nella gestione dell’animazione.
Essa prevede la cura dell’accoglienza di ciascun singolo partecipante per favorire la costituzione del gruppo, la scelta delle attività, che vengono condivise con il gruppo ed eventualmente integrate alla luce di esigenze manifestate dal gruppo stesso, la creazione della fiducia, dell’affiatamento, della crescita dell’affinità e lo sviluppo dell’empatia dei partecipanti, che lavorano insieme, suddivisi per gruppi.
I laboratori sono momenti guidati, dove si manipola, si costruisce, si esplora, si gioca e si opera utilizzando strumenti e materiali dai più semplici e naturali ai più sofisticati.
 
Il gioco e le altre attività sociali in gruppo sono intesi come strumenti volti alla promozione dei processi di sviluppo delle potenzialità del singolo e del gruppo, l’operatore facilita la comunicazione all’interno del gruppo, dove stimola processi di condivisione, di ricerca positiva del consenso e di responsabilizzazione delle parti.
Nei luoghi di aggregazione il gioco e le altre attività sociali in gruppo sono intese come modalità di socializzazione. Tali attività possono essere messe in atto in modo strutturato oppure in modo libero.
Il gioco libero è sempre presente come possibilità di libera scelta e di espressione spontanea, che permette il coinvolgimento quotidiano di tutti gli utenti e facilita l'inserimento di gruppi nuovi e di soggetti particolari o portatori di handicap.
 
I servizi di aggregazione attualmente gestiti dalla Passaparola sono:
1.    Ludoteca di Cabras
2.    Centro polivalente di creatività di Cagliari
3.    Centro ludico educativo per minori, adolescenti e giovani di Capoterra
4.    CAS di Oristano per minori, giovani e adulti
5.    CAS di S.Vero Milis per minori, adolescenti e adulti
6.    CAS di Zeddiani per adolescenti e giovani
7.    Spazio gioco e compiti di Solarussa
8.    CAS per anziani di Mogoro
 
I servizi di animazione gestiti per periodi particolari dell’anno sono:
1.    Attività estiva ad Allai
2.    Spiaggia-day di Cagliari
3.    Animazione in piazza ad Oristano
4.    Animazione estiva di Quartucciu
5.    Castelli di Sabbia di San Vero Milis
6.    Insieme sotto l’albero a San Vero Milis
7.    Animazione estiva in Trexenta