Privacy Policy & Cookies

Informativa sulla protezione dei dati personali del sito www.cooperativapassaparola.it della Società Cooperativa Sociale Passaparola Onlus

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.cooperativapassaparola.it della Società Cooperativa Sociale Passaparola Onlus in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa in conformità all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (normativa in materia di trattamento dati personali). L’informativa è resa solo per il sito www.cooperativapassaparola.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i nostri link.

Il Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del sito www.cooperativapassaparola.it possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è la Società Cooperativa Sociale Passaparola Onlus, che ha sede legale in Via Tiziano, n° 29, 09128 Cagliari. E-mail: cooperativasocialepassaparola@gmail.com. Telefono: Tel. 070 4520048 – Fax: 070 4520047

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer)

I Responsabile della Protezione dei Dati interno nominato dalla Passaparola Onlus è la Dott.ssa Serenella Vincis, contattabile all’indirizzo privacy.passaparola@protonmail.com.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito Passaparola Onlus hanno luogo presso la sede di Via Tiziano, n° 29, 09128 Cagliari.

Destinatari dei dati

I dati personali sono trattati unicamente dal personale della Cooperativa Passaparola a ciò espressamente autorizzato e competente per gli aspetti gestionali dei servizi web oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione sul sito. I dati personali non saranno diffusi, né comunicati a terzi, ad organizzazioni internazionali o trasferiti verso Paesi esteri.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Società Cooperativa Sociale Passaparola Onlus, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli elettronici presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente –  necessari a rispondere e valutare le richieste – nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Nel caso specifico di compilazione dei moduli elettronici di richiesta e invio dati presenti nel sito, i dati richiesti sono unicamente quelli strettamente necessari per rispondere alle richieste dell’utente.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi o prodotti offerti tramite il sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti (come ad esempio newsletters, materiale informativo, etc.) sono utilizzati al solo fine di gestire le richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali si fonda sul consenso dell’utente, attraverso l’immissione volontaria degli stessi dati all’interno del modulo elettronico di contatto.

Solo con il consenso espresso dell’utente i dati possono essere usati per attività promozionali relative ad offerte di prodotti o servizi della Passaparola Onlus. Anche in questo caso la base giuridica del trattamento dei dati è il consenso liberamente espresso dall’interessato.

Tipi di dati trattati

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web della Passaparola Onlus acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito della Passaparola Onlus e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito della Passaparola Onlus.

2) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito della Passaparola Onlus, così come la compilazione dei moduli elettronici presenti sul medesimo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati del mittente e degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione, necessari per prendere contatto con lui o per rispondere alle sue richieste. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente rese disponibili nelle pagine del sito in correlazione a particolari servizi a richiesta.

3) Cookies

Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso del dispositivo (computer, tablet, smartphone) dell’utente solo in seguito a specifica autorizzazione. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico sul web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito della Passaparola Onlus evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla Passaparola Onlus. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere le informazioni o il servizio richiesti.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici, automatizzati, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra esposte. Il trattamento dei dati avviene in modo lecito e dunque in conformità con le prescrizioni definite dalla normativa nazionale ed europea previste in materia di trattamento di dati personali.

Il trattamento dei dati si svolge per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.

Misure di sicurezza

La Società Cooperativa Sociale Passaparola adotta tutte le misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.

La raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati raccolti attraverso il sito sono assicurati mediante idonee misure tecniche.

Tuttavia, non possiamo garantire agli utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente:  consigliamo ai navigatori del sito di assicurarsi che il proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone) sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata che in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il proprio fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

Diritti degli interessati

Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, Passaparola Onlus ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento (Passaparola Onlus) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza o meno di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento.

L’interessato, inoltre, ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati ed anche di esprimere la propria revoca al consenso al trattamento; la revoca del consenso non permette di dare corso alle richieste dell’utente e non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare via mail all’indirizzo: cooperativasocialepassaparola@gmail.com o con lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Cooperativa Passaparola, Via Tiziano, n° 29, 09128 Cagliari

La presente versione dell’informativa sul trattamento dei dati personali è stata aggiornata il giorno 26 agosto 2020.

Reclamo

Si ricorda che ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 l’utente può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it ).

Informativa estesa sull’uso dei Cookie

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE PROPRI

Il Garante della Privacy e l’Unione Europea, considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, hanno previsto che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie sul suo terminale.

Vogliamo immediatamente informarvi che questo sito NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE PROPRI. I cookie di profilazione sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online (Faq n. 5 documento ufficiale http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077).

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.
Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

Cookie di sessione

I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l’esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l’utente chiude il browser Web.

Cookie permanenti o traccianti

I cookie permanenti salvano un file sul computer per un lungo periodo di tempo. Questo tipo di cookie possiede una data di scadenza. I cookie permanenti consentono ai siti Web di ricordare informazioni e impostazioni alle successive visite degli utenti, rendendo così l’esplorazione più pratica e rapida, poiché, ad esempio, non è più necessario effettuare l’accesso. Ad esempio, i cookie permanenti ci consentono di registrare sul vostro browser i vostri dati per evitare di dover compilare un modulo di richiesta informazioni e prenotazione continuamente quando volete fare una richiesta di soggiorno a più strutture. Oppure, nel caso di B&B clienti del sito di ricordare le credenziali di accesso all’area riservata.

Alla data di scadenza, il cookie viene automaticamente eliminato quando si effettua il primo accesso al sito Web che lo ha creato.

Cookie di prime parti

Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito.

Cookie di terze parti

Questi cookie vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari dei siti Web.

I cookie utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche Web, possono essere “cookie di terze parti”.

I cookie di terze parti consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti e si ritiene che siano più sensibili dal punto di vista dell’integrità. Per questo motivo, la maggior parte dei browser Web permette di modificare le impostazioni in modo che tali cookie non vengano accettati.

Per maggiori informazioni leggete: http://www.youronlinechoices.com/it/

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