Centro accreditato Erickson C.r.a.s.h.

Grazie alla convenzione stipulata tra la Passaparola e il Centro Studi Erickson di Trento i due enti opereranno sul territorio isolano unendo la caratura scientifica delle ricerche e pubblicazioni Erickson con la conoscenza del territorio e le proposte metodologiche e di servizi innovativi da parte nostra. Ecco le azioni, alcune consolidate altre nuove, che proponiamo: 

Cedidoc
 
Biblioteca del Centro di Documentazione e di Educazione ai Rapporti, all’Ecologia e alla Nonviolenza, oggi inserito nel circuito urbano di pubblica lettura con un fondo di oltre 3.000 documenti.
Il Cedidoc raccoglie la cospicua documentazione dei molteplici servizi che la Passaparola gestisce in diversi territori della Sardegna nell’ambito socio-educativo, scolastico e del disagio sociale in genere. E' gratuito il servizio di consultazione e il prestito
· 
servizio animazione
e Aggregazione
 
Il Centro di aggregazione è aperto ai bambini dai 4 ai 10 anni. Le attività sono programmate da una equipe integrata di educatori e animatori, con laboratori a tema che variano ogni trimestre. Il venerdì sono previste gite ed escursioni in città.
Nel periodo estivo le attività di laboratorio si svolgono sempre presso il Centro e un giorno alla settimana si va insieme al mare (Spiaggia day) e un giorno viene dedicato al gioco all’aperto nei parchi cittadini.
 
Formazione
 
Come Ente di formazione si propongono corsi, anche di qualifica, seminari e laboratori per professionisti del settore, insegnanti e genitori, su tematiche relative agli ambiti nei quali operiamo.
 
  
Servizi educativi
 
 Si caratterizzano per il supporto all’utente e alla famiglia nei suoi compiti educativi e di cura.
I progetti educativi si differenziano in relazione ai contesti dove sono svolti:domicilio utente, scuola, territorio.
· Servizi di educativa domiciliare.
· Servizi di educativa domiciliare in favore dei disabili del Comune di Cagliari.
· Servizio di educativa scolastica.
 
 
Servizi sulle difficoltà’ e disturbi
Specifici dell’apprendimento
 
Sportello di consulenza per insegnanti e genitori
Insegnanti: “lettura” della diagnosi, redazione del Piano Didattico Personalizzato, strategie didattiche.
Genitori: sostegno, strategie educative, normativa sul diritto allo studio per gli studenti con Dsa.
Screening per l’indentificazione precoce delle difficoltà scolastiche in età scolare e prescolare (MIUR, d.m. 17 Aprile 2013 Linee Guida per la predisposizione di protocolli regionali per l’identificazione precoce dei casi sospetti di Dsa).
Valutazione delle difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (valutazione conforme alle indicazioni  della CC-ISS e valida secondo l'art.3 legge 170/2010 e C.M. N°8/561 6 Marzo 2013, D. M. 27 Dic. 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bes e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative).
Intervento specialistico sui DSA: specifico e mirato sulle difficoltà. Basato sulla recente letteratura scientifica sull’argomento.
“Sos compiti”: sostegno allo studio mirato alle difficoltà di apprendimento il cui obiettivo è il raggiungimenti di maggiori livelli di autonomia nello svolgimento dei compiti attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.
 
   
SERVIZIO G.I.A.D.A.
 
Piattaforma multimediale per la valutazione e la Gestione Interattiva Abilità Di Apprendimento. E’ un servizio di valutazione e intervento didattico nei principali ambiti di apprendimento per la Scuola primaria, basato su un innovativo sistema multimediale per rendere la scuola e gli insegnanti più autonomi nella gestione del processo di valutazione, recupero e potenziamento delle abilità di apprendimento degli alunni, facendoli diventare i mediatori di tutto il percorso. Prevede:
· formazione per gli insegnanti referenti da parte di personale altamente qualificato, per il trasferimento di competenze per l’utilizzo della piattaforma multimediale e l’adeguata somministrazione delle prove, attraverso una guida online.
· utilizzo della piattaforma delle prove di valutazione e del software che permette all’insegnante l’accesso ai protocolli per la somministrazione, la gestione della reportistica e il confronto dei risultati con una banca dati normativa.
· valutazione e report per verificare l’acquisizione e la padronanza delle abilità di apprendimento in due momenti dell’anno scolastico.
· disponibilità di Materiali didattici: selezione intelligente e mirata Learning Objects interattivi e testuali specifici in funzione delle performance degli studenti per gli interventi di recupero/potenziamento delle abilità di apprendimento.
Inoltre è possibile consultare il catalogo delle pubblicazioni e dei materiali delle Edizioni Erickson necessari alla strutturazione di un percorso di apprendimento facilitato per bambini e ragazzi con DSA e BES