Servizi educativi

Gli interventi educativi rivolti al minore ed alla famiglia si caratterizzano per:

Supporto all’utente:
  • sostegno educativo;
  • iniziative d’inserimento sociale;
  • attività finalizzate all’acquisizione dell’autonomia nella cura della persona;
  • interventi rivolti al superamento dei problemi scolastici;
  • accompagnamento a centri di terapia, attività culturali, ludiche, aggregative, sportive etc..
Supporto alla famiglia nei suoi compiti educativi e di cura:
  • sostegno educativo alla famiglia;
  • facilitazione nella relazione parentale;
  • recupero delle figure parentali e dei loro ruoli all’interno della famiglia;
  • osservazione nel contesto familiare e sociale;
  • interventi tesi ad orientare, informare e sostenere la famiglia circa la positiva fruizione delle risorse territoriali;
  • attivazione di reti informali e formali di sostegno al nucleo familiare;
  • mediazione delle relazioni familiari, scolastiche e lavorative.
I progetti educativi si differenziano in relazione ai contesti dove sono svolti:
1.     domicilio utente;
2.     scuola;
3.     territorio.
 
 
 
L’intervento educativo è personalizzato e si rivolge a persone in difficoltà psicofisiche e/o sociali, viene realizzato da un’ equipe multiprofessionale costituita dal coordinatore, dallo psicologo, dall’assistente sociale e dall’educatore.
Quello nel domicilio si esplica attraverso interventi da parte degli educatori rivolti a minori e/o famiglie, sia singolarmente, che per gruppi e mira alla prevenzione e all’assistenza diretta alla persona, aiutando la famiglia a svolgere meglio il suo ruolo, favorendo l’integrazione sociale e la permanenza dei soggetti nel proprio contesto di appartenenza comunitaria.
Quando si rivolge a minori in condizioni di disabilità e con difficoltà di apprendimento, viene definita educativa specialistica/scolastica e prevede la presenza dell’educatore per la maggior parte del tempo a scuola.
L’attività di educativa territoriale rappresenta un servizio di prevenzione primaria rivolto, nello specifico, a quei minori che possono presentare disturbi della condotta o di devianza, in qualche caso precursori di fenomeni conclamati come alcolismo e tossicodipendenza. L’obiettivo dell’attività è di stimolare il coinvolgimento diretto dei minori nella vita sociale, attraverso il loro inserimento nei servizi di socializzazione ed aggregazione del territorio.
La metodologia dell’intervento prevede:
l’osservazione dell’utente nella relazione con la sua famiglia, il gruppo dei pari e con le figure educative di riferimento (es. insegnanti, istruttori, capi scouts, catechisti, etc.);
la creazione di un rapporto di fiducia tra l’operatore, l’utente e la famiglia, finalizzato all’approfondimento dei disagi personali e familiari;
il lavoro diretto con la famiglia, dove la relazione educativa si estende alle figure genitoriali; in questo modo l’operatore funge da modello educativo di riferimento e da figura di mediazione fra i genitori ed il minore, contribuendo al consolidamento delle risorse delle parti.
 
I servizi di educativa domiciliare attualmente gestiti dalla Passaparola sono:
1.    SET di Cabras
2.    SET di Cagliari
3.    SET di Oristano
4.    SET di Quartucciu
5.    SET di Seneghe
6.    SET di S.Vero Milis
7.    SET di Zeddiani
8.    SET della Trexenta
 
I servizi di educativa domiciliare in favore dei disabili sono:
1.    Intervento personalizzato di Assemini
2.    Interventi personalizzati di Asuni
3.    Interventi personalizzati di Cagliari
4.    Interventi personalizzati di Oristano
5.    Interventi personalizzati di Quartucciu
6.    Intervento personalizzato di Sestu
7.    Intervento personalizzato di Settimo San Pietro
8.    Intervento personalizzato di S.Vero Milis
 
I servizi di educativa scolastica sono:
1.    SAESS scuola primaria e secondaria inferiore di Cabras
2.    SAESS scuola primaria e secondaria inferiore di Oristano
3.    SAESS scuola superiore di Oristano
4.    SAESS scuola primaria e secondaria inferiore di Quartucciu
5.    SAESS scuola primaria di Ruinas
6.    SAESS scuola primaria e secondaria inferiore della Trexenta